giovedì 24 settembre 2015

Storie a Sud, il programma del Gran Bazar



 
La locandina di Storie a Sud. Il sole è opera di Luigina dell'Associazione Barriere al vento di Galatina


Un Sud geografico e un sud dell’essere, della sensibilità, del sentire. Un sud che è scelta di posizione, margine e confine. Un “sud al sud” del sud, per parafrasare Carmelo Bene, per mettersi al riparo dei “santi” e dei teatrini stucchevoli che prendono in ostaggio la parola per farne scarto di mercato.



Il programma:

L’apertura di Storie a Sud coincide con la “Festa dei lettori” appuntamento nazionale promosso dall’Associazione Presidi del libro, edizione 2015, “Parole Sacre”, venerdì 25 settembre, alle 19.30, negli spazi del Fondo Verri e di via Santa Maria del Paradiso, con la presentazione del libro “La voce e il racconto di sé. Scritture dalla Casa Circondariale di Borgo San Nicola e dai Ser.T di Lecce e San Cesario di Lecce” curato dagli operatori del Fondo Verri per il Dipartimento di Dipendenze patologiche della Asl Lecce.
Intervengono Giovanni Gorgoni direttore generale della Asl di Lecce, Rita Russo direttrice della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, Salvatore Della Bona direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche, gli operatori dei Ser.T di Lecce e di San Cesario di Lecce. Coordina Maria Grazia Sanarica.

A seguire: Omaggio a Antonio Gramsci di Fabrizio Saccomanno.

Sabato 26 settembre, ore 20.30
Teatro Romano
“La cultura dei tao” di Antonio L. Verri in una jam session a cui parteciperanno i musicisti Valerio Daniele, Roberto Gagliardi, la cantante Alessia Tondo per le voci degli attori Simone Giorgino, Simone Franco, Piero Rapanà e Ilaria Seclì.

***

Lunedì 28 settembre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna *
La presentazione del libro di Lino Patruno, “Il meglio Sud. Attraversare il deserto, superare il divario”, Rubbettino. Dialogherà con l’autore Roberto Martucci, Presidente del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali. Modera Andrea Aufieri.

Martedì 29 settembre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna *
La presentazione del libro di Beatrice Ruscio, “Legami di Ferro”, Narcissus. Interviene Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione Peacelink di Taranto. Modera Andrea Aufieri

Mercoledì 30 settembre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna *
Il Culturista Bibliolab presenta il libro di Alessandro Pozzetti, “Auro Ponchielli contro la fine del mondo”, NNEditore con il format “Il libro sul cuscino”.

A seguire la presentazione del libro di Rocco Nigro, Guerra Fichi e Balli, Kurumuny, voce recitante Renato Grilli.

Giovedì 1 ottobre, ore 19.30
Conservatorio di Sant’Anna *
La presentazione del libro di Edoardo Micati, “La Profezia di Ibn Al Farrà”, Edizioni Città Futura con l’autore l’editore Maurizio Meo e il cantautore Max Vigneri. Voce recitante Simone Franco

Venerdì 2 ottobre, dalle 17.30
Parco di Belloluogo
“Qui se mai verrai… Il Salento dei poeti” festa dei poeti e degli autori... con “Il Juke box letterario” di Simone Franco; il recital “Sempre stata” di Maira Marzioni testi e voci, con Enrico Stefanelli musiche; la performance “Voci da scirocco” di Franco Ferramosca.

“Esperienze di promozione della lettura e del libro” intervengono Mauro Marino (Presidio del libro di Lecce), Paola Bisconti (Vagabondaggio letterario), Stefano Donno (Autori a domicilio – per una cittadinanza editoriale attiva e condivisa), Federica Nastasia (Culturista Bibliolab), Maurizio Guagnano (Lecce Ciità della Lettura)

Sabato 3 ottobre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna*
“Omaggio alla poesia di Franco Loi”, Renato Grilli legge L’Angel
“Che fortuna sono qui” teatro musica e poesia di e con Piero G. Rapanà per le musiche di Roberto Gagliardi

Domenica 4 ottobre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna*
“Omaggio alla militanza di Danilo Dolci”, nella serata le immagini di Gianfranco Mingozzi, i suoni di Marco Leone Bartolo, le voci di Giuseppe Semeraro, Simone Franco e Piero G. Rapanà

Martedì 6 ottobre, alle 19.30
Fondo Verri
Osvaldo Piliego e Simona Toma presentano “La città verticale” Lupo editore e “Mi chiamano Ada” Sperling&Kupfer. Interviene Franco Ungaro autore di “Lecce sbarocca” Besa

Mercoledì 7 ottobre, alle 19.30
Fondo Verri
La presentazione del libro di Fulvio Colucci “La zattera. Storie dal call-center” Il grillo Editore. Dialoga con l’autore Pierpaolo Lala. (L’incontro è realizzato in collaborazione con Cool Club)

Giovedì 8 ottobre, alle 19.30
Fondo Verri
La presentazione del libro di Stefania Divertito, “Una spiaggia tutta bianca”, NNEditore. Dialoga con l’autrice Ada Manfreda. (L’incontro è realizzato in collaborazione con Cool Club)

Sabato 10 ottobre, alle 19.30
Conservatorio di Sant’Anna *
“Un premio senza premio” dialogo sulla scrittura tra Vito Antonio Conte e Elisabetta Liguori
A seguire, “Serie fossile” Crocetti, incontro con la poesia di Maria Grazia Calandrone, dialoga con l’autrice Simone Giorgino

*Gli incontri al Conservatorio Sant’Anna
si terranno nel giardino del grande ficus-magnolia


L’organizzazione è di Mauro Marino e Piero G. Rapanà
In collaborazione con Cool Club, Culturista Bibliolab, Icaro bookstore
 

Il banco di esposizione dei libri sarà a cura di
Icaro bookstore