giovedì 9 novembre 2017

La poesia di Stefano Zuccalà al Fondo Verri


La copertina del libro



Venerdì 10 novembre al Fondo Verri, dalle 20.00 l’incontro con il poeta e scrittore Stefano Zuccalà per la presentazione del suo quinto libroLa tua sopravvivenza” il quinto libro di Stefano Zuccalà, edito da Musicaos con l’introduzione di Luciana Manco e la postfazione di Livio Romano. Un opera definita “pierociampiana”, viscerale, granitica e struggente. Composta da una parte in prosa e una in poesia, La tua sopravvivenza, racconta della fine di una storia d’amore. “L’amore in ogni sua sfumatura, in ogni bruttura, in ogni dettaglio per quanto insignificante o terribile, come ricorda Francesca Bussi su Lettera43. La scrittura per Zuccalà è “atto totale”, voce organica incisa su carta, che nei reading ritorna a vivere, accompagnata dalla chitarra sensibile di Giuseppe Manta.

Stefano Zuccalà

Stefano Zuccalà è nato nel 1980 e vive a Galatone (Le).
È poeta, narratore e autore di canzoni.
Prima de “La tua sopravvivenza” ha pubblicato: “Quaderno in la minore” (poesie, Manni, 2001, prefazione di Ercole Ugo D’Andrea), “Nadir” (narrativa, Edizioni Il Filo, 2004), “D’amore e di altre sevizie” (poesie, Editrice Zona, 2006, con un saggio di Livio Romano), “Il conto degli avanzi” (racconti, Lupo Editore, 2011, prefazione di Cesare Basile) e svariati testi letterari sul web.
Ha pubblicato alcune canzoni sul web col progetto Altroinverno.
Ha scritto testi per le band HumptyDumpty (“Pianobar dalla fossa”, 2010) e Muffx (“Époque”, 2012).
Ha all’attivo diversi reading sonorizzati, tra cui quelli coi musicisti Luigi Bruno (Muffx, Opa Cupa), Cesare Malfatti (La Crus), Giuseppe Manta (Spread Your Legs, Giorgio Tuma), Claudio Tuma.